Federico Turreni e Claudio Filippini

Federico Turreni Trio + Claudio Filippini

Special guest:
Claudio Filippini: Piano
Federico Turreni Trio:
Federico Turreni: tenor, alto & soprano sax
Daniele Mencarelli: double & electric bass, baritone guitar
Roberto Pistolesi: drums & percussions

Il 22 marzo prossimo alle 22.00 al Bebop Jazz Club di Roma (via Giulietti 14, infoline telefono 06/5755582 – 345/7179871) salirà sul palco il Federico Turreni Trio. Special guest Claudio Filippini. Al fianco di Turreni e dei suoi sax tenore, soprano e alto, ci saranno Davide Mencarelli al basso e Roberto Pistolesi a batteria e percussioni.

La raffinata e trascinante sonorità del pianista pescarese arricchisce Il sound solido, originale ed elastico di questo trio. Il repertorio traboccante di ritmo ed interplay si avventura dalle radici ai frutti attuali del jazz, attraverso cover di autori da Sidney Bechet ai contemporanei (passando da Rollins, Evans, Holland…) e pulsanti brani originali, in torride atmosfere postbop, swing, soul jazz e second line..

Claudio Filippini (http://www.claudiofilippini.com/) si sta rapidamente affermando come una delle voci più quotate del piano jazz mondiale. Dopo una formazione al Columbia College Of Music di Chicago ha vinto borse di studio ai Seminari Senesi di Musica Jazz e “We Love Jazz” con Kenny Barron , il 1° premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe, nonché il Premio Massimo Urbani col plauso di giuria e pubblico. E’ attivo nelle location e nei festival più importanti del mondo, (Umbria Jazz, Sweet Rhythm di New York, Jazz Showcase di Chicago, Blue Note Jazz Club di Nagoya e Tokyo, Ronnie Scott's di Londra, Pearl's di San Francisco, Istanbul Jazz Center..) militando in formazioni a suo nome o come sideman con le quali ha inciso una vasta discografia.

Federico Turreni è leader di Panjeazz 4et, formazione modern già protagonista a Umbria Jazz, Pescara Jazz e Tuscia in Jazz, Rai Radio3 La stanza della musica, con all’attivo i CD “Igor” ed “Even 14”. Ha collaborato con Ray Levier con cui ha registrato “Ray’s way” a NYC con John Abercrombie, Joe Locke e Francois Moutin. Ha militato nel quintetto di Ares Tavolazzi e Daniele Pozzovio, col quale ha registrato “Stand up”. Membro stabile dell’Ezozo chicken 4, gruppo funky –rock con Giacomo Anselmi, Alessandro Bravo ed Alessandro Ricci.

Il bassista Daniele Mencarelli è leader del Gruppo Irregolare col quale ha inciso “Salto nel vuoto” e si è esibito ad Umbria Jazz ‘10.

Roberto Pistolesi conduce il suo Trio con Domenico Sanna al piano e vari bassisti e collabora intensamente con Roberto Tarenzi (con cui ha registrato il CD One day I’ll fly away) e Stefano Di Battista.

Ufficio Stampa Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

Add a Comment

You need to log in to comment on this article. No account? No problem!

  • Email E-mail
  • Share Share
  • Rss RSS
  • Report Report

Community Authors

StudioAlfa